arrow icon

arrow icon

LIFE CYCLE THINKING A SUPPORTO DI MODELLI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO SOSTENIBILI

Il Convegno

Il Life Cycle Thinking (LCT) svolge un ruolo cruciale nel promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili, consentendo la valutazione e la gestione degli impatti ambientali, sociali ed economici lungo l'intero ciclo di vita di un prodotto o servizio. Contemporaneamente, le metodologie di LCT, quali Life Cycle Assessment (LCA), Social Life Cycle Assessment (S-LCA) e Life Cycle Costing (LCC), sono sempre più diffusamente riconosciute come affidabili strumenti di supporto ai processi decisionali, in quanto consentono una comprensione più approfondita dei punti critici e delle opportunità di miglioramento della performance di un sistema in termini di sostenibilità, evidenziando adeguatamente, grazie all’approccio olistico e multicriterio, eventuali fenomeni di trade-off e burden shifting. Ciò può favorire scelte progettuali maggiormente orientate alla sostenibilità, nonché promuovere filiere produttive e collaborazioni tra imprese che realizzino una produzione responsabile, caratterizzata da princìpi di circolarità che si traducano effettivamente in maggiore sostenibilità. Parallelamente, grazie all’impiego di tali metodologie, si incoraggia un consumo consapevole mediante l’informazione e l'educazione dei consumatori che possono rivolgersi a prodotti e servizi certificati (con etichette LCT-based), con migliori prestazioni in termini di sostenibilità. Infine, si gestisce il fine vita dei prodotti attraverso pratiche di riciclo e riutilizzo, nonché un adeguato smaltimento responsabile. L'applicazione del LCT ai modelli di produzione e consumo può contribuire in modo significativo alla creazione di una società più consapevole e informata.

Il convegno si propone di esplorare la connessione sinergica tra gli strumenti di LCT e i modelli di produzione e consumo sostenibili. Gli studiosi, gli esperti del settore e gli attori chiave sono invitati a contribuire con i propri lavori originali, riflessioni e casi di studio.

 

News:

  • E' stata prorogata la scadenza per l'invio dei contributi scientifici da presentare al XVIII Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA.
  • Il Comitato Organizzativo invita i congressisti a completare le prenotazioni degli alloggi al più presto possibile per evitare eventuali inconvenienti dovuti alla disponibilità limitata (essendo il periodo del convegno coincidente con l'alta stagione turistica).  Trovate tutte le info qui: Alberghi

Call For Papers

FORMAT

DA UTILIZZARE